Triumph, svelate le nuove Scrambler 1200 XC e XE
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Triumph, svelate le nuove Scrambler 1200 XC e XE

Triumph Scrambler 1200

La gamma Triumph Scrambler 1200 accoglie due nuovi modelli dotati del bicilindrico da 90 CV e arricchiti da numerose novità meccaniche e stilistiche.

Con una nota stampa pubblicata tramite il proprio sito ufficiale, la Triumph Motorcycles ha reso note le specifiche tecniche delle nuove Scrambler 1200, la XC e la XE (top di gamma). I prezzi di listino non sono stati ancora comunicati, dal momento che entrambe saranno in vendita a partire da dicembre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le caratteristiche tecniche

Sia la Triumph Scrambler 1200 XC che la Scrambler XE sono equipaggiate con il motore bicilindrico Bonneville “high power” da 1.200 cc di cilindrata (alesaggio – corsa 97.6/80 mm), con un’esclusiva messa a punto Scrambler, in grado di erogare 90 CV a 7.400 giri e 110 Nm di coppia motrice a 3.950 giri, grazie alla specifica mappatura della centralina impostata per il rilascio di coppia a bassi regimi. Il motore viene coadiuvato ad un cambio a sei rapporti con trasmissione finale X-ring; il doppio terminale di scarico alto monta due silenziatori in acciaio inossidabile con finitura spazzolata e collettori in acciaio in ossidabile mentre la frizione è assistita con multidisco in bagno d’olio.

Le sospensioni posteriori Ohlins sono – per la prima volta nella categoria – completamente regolabili in precarico, compressione ed estensione, così da offrire una corsa lunga (ideale per i percorsi offroad); stesso discorso per il forcellone in alluminio (547 mm sulla XC e 579 mm sulla XE) con finitura sabbiata e anodizzata. Le forcelle anteriori rovesciate Showa, anch’esse completamente regolabili in precarico, compressione ed estensione, offrono una distanza ottimale dal terreno (200 mm sulla XC e 250 mm sulla Triumph Scrambler 1200 XE).

L’impianto frenante Brembo – il migliore della categoria Scrambler –  monta dischi flottanti da 320 mm con pinze monoblocco all’anteriore e dischi da 255 mm con doppio pistoncino al posteriore. I nuovi cerchi da 21 pollici presentano raggi in alluminio dal design esclusivo e montano pneumatici tubeless Metzeler Tourance. I gruppi ottici sono tutti dotati di tecnologia LED, incluso il fanale anteriore da 5 pollici con luci diurne DRL (disponibili solo per alcuni mercati).

Triumph Scramble 1200
Fonte immagine: https://twitter.com/MotoSportsPT

Telaio e tecnologia

Per quanto concerne il telaio, le nuove Triumph Scrambler 1200 sono assemblate utilizzando un telaio dotato di canotto dello sterzo e di una geometria di nuova concezione, con culle in alluminio e pedane passeggero rimovibili per modulare l’ergonomia di guida e migliorare le capacità offroad della moto.

Le novità non riguardano sono meccanica e ciclistica, ma anche la dotazione tecnologica. “Per una connettività leader nel settore” – si legge sul sito ufficiale della casa motociclistica – “le nuove Scrambler 1200 offrono il primo sistema di controllo GoPro integrato al mondo, navigatore con intuitive icone Google e funzionalità telefono e musica via Bluetooth” (queste ultime tramite un modulo disponibile come optional).

Per la gamma Triumph Scrambler 1200 sono quattro le colorazioni disponibili: Jet Black con Matt Black e Khaki Green con Brooklands Green (su XC) e Fusion White con Brooklands Green e Cobalt Blue con Jet Black (su XE).

Fonte immagine:https://www.flickr.com/photos/mironp/478956978/

Fonte immagine: https://twitter.com/MotoSportsPT

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2018 18:01

Opel, nuovo motore turbodiesel per il SUV Crossland X

nl pixel